venerdì 3 maggio 2019

UN'INFERMIERA A NEW YORK


Si chiama Veronica Pasha, è un'infermiera. Alle 5:00 lascia il suo appartamento nel Queens per prendere un autobus alle 6:15 am e alle 7:00 è a NewYork-Presbyterian, dove lavora come Registered Nurse (i nostri infermieri magistrali). È il suo primo lavoro nella divisione per la salute di donne e bambini. Lo scorso autunno è stata "promossa" a senior nurse ed è quella che viene definita "float nurse" il che significa che lavora in tutte le unità della sua divisione. È anche esaminatore forense per le violenze sessuali in Pronto Soccorso (tre turni al mese si occupa di aggressioni sessuali e vittime di violenza domestica). Ma com'è il lavoro di una Registered Nurse in questo ospedale? 

ORE LAVORATIVE 
13 turni mensili, ogni turno è 12,5 ore (dalle 7:30 alle 20:00). Ma capita di rimanere più a lungo e tre dei suoi 13 turni mensili devono essere di sabato o di domenica.  I turni sono pianificati con circa 45 giorni di anticipo il che aiuta la vita privata ma attenzione: l'anzianità è sicuramente la cosa più importante. Ottieni la prima scelta di vacanze pertanto se sei molto giovane... scegli per ultimo. 

I TURNI
Inizia tra le 7 e le 7:15 e sceglie il suo paziente per la giornata. Poi iniziano le consegne, momento in cui i colleghi, medici e infermieri si incontrano per rivedere la condizione di ciascun paziente. Si passa ogni paziente indicato sulla lavagna e si fa il punto della situazione. E ogni infermiere organizza un piano di assistenza personale e dedicato.

LO STIPENDIO
Pasha viene pagata a ore e gli straordinari vengono pagati una volta e mezza la paga oraria di base. "Per ogni anno in cui lavori nella posizione in cui ti trovi, ottieni un aumento". E se ricevi una promozione ottieni un aumento sulla tariffa oraria. La paga varia molto in base alla città: a New York, il salario medio di una Registered Nurse è di $83.665 (75.000€ circa), a Chicago $66.322 e a Los Angeles $87.648. Prendere una laurea in infermieristica presso il College costa circa $37.000 mentre un master $60.000 (53.000€). In tutto questo il NewYork-Presbyterian dove Pasha lavora l'ha aiutata a finanziare la sua formazione (anche se sempre di prestiti si tratta e che quindi dovranno essere restituiti). 

Nessun commento:

Posta un commento