Il vaccino contro il morbillo fa parte di quello che chiamiamo "trivalente": un insieme di virus attenuati (insieme a quello della parotite e della rosolia). Questo tipo di vaccino (trivalente) è efficace e sicuro tanto che non viene più prodotto il vaccino monovalente (fonte: AIFA) o per lo meno in Italia il vaccino non esiste. Ma perchè In Italia il vaccino monovalente non esisterà mai?
Perché, di base, i vaccini monovalenti hanno solo svantaggi: sei iniezioni (invece di due) ergo maggiori rischi di "ascessi, infezioni e mille altri problemi". È quindi doveroso ridurne il numero. Inoltre, la 'somministrazione monovalente' distanzia tra loro di diverse settimane le singole vaccinazioni e quindi il bambino sarebbe protetto molto più tardi. Ma se per assurdo, in Italia, il vaccino fosse presente? Sarebbe prodotto prodotto in in piccolissima scala e quindi meno sicuro rispetto ai vaccini che sono invece prodotti e somministrati a milioni di persone (pertanto ogni minimo problema si vede subito e può essere quindi controllato e risolto).
Ecco perchè come dice Burioni "[...] il vaccino monovalente non esiste, non esisterà mai e se mai per assurdo esistesse, solo un pazzo se lo farebbe iniettare o lo inietterebbe a suo figlio (vedi ultimo ragionamento)".
Fonte: Roberto Burioni
Nessun commento:
Posta un commento